Home » News » Project Scorpio: specifiche della nuova Xbox 4K / 60 fps

Project Scorpio: specifiche della nuova Xbox 4K / 60 fps

xboxscorpio evi 11 04 17 - Project Scorpio: specifiche della nuova Xbox 4K / 60 fps

Microsoft ha ufficialmente rilasciato le specifiche tecniche della prossima console Xbox “top di gamma”, conosciuta fino ad oggi con il nome in codice “Project Scorpio”. La nuova console sarà dotata di una CPU octa-core con clock a 2,3 GHz, di una GPU AMD Radeon da 40 core a 1,2 GHz da 6 Terafllops, 12GB di RAM GDDR5, 1TB di spazio d’archiviazione e un drive Ultra HD Blu-ray.

xboxscorpio 1 11 04 17 - Project Scorpio: specifiche della nuova Xbox 4K / 60 fps

Secondo quanto dichiarato dai responsabili del progetto, la nuova console consentirà di giocare a risoluzione nativa 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) fino a 60 fotogrammi al secondo e sarà del 40% più potente dell’attuale PS4 Pro e 30 volte più veloce dell’Xbox One. La nuova console sarà naturalmente completa di supporto HDR e di riproduzione film in Ultra HD Blu-ray (come l’attuale Xbox One S). Infine, la nuova console supporterà la tecnologia AMD FreeSync (refresh variabile) e dovrebbe integrare il nuovo connettore HDMI 2.1.

xboxscorpio 2 11 04 17 - Project Scorpio: specifiche della nuova Xbox 4K / 60 fps

La nuova console supporterà i giochi delle precedenti generazioni, andando a migliorarne le texture e le smussature (tecnologia super-sampling). Oltretutto non verranno rilasciati titoli esclusivi per la console Scorpio, eccezion fatta per quelli che richiederanno l’utilizzo del visore per la realtà aumentata. La nuova console Xbox “Scorpio” verrà ufficialmente svelata a giugno, in occasione dell’E3 2017 di Los Angeles.

Di seguito un filmato di presentazione dei colleghi di Digital Foundry:

Fonte: Digital Foundry

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X