Home » News » Audio » Samsung: firmware DTS per le soundbar Dolby Atmos

Samsung: firmware DTS per le soundbar Dolby Atmos

A sorpresa e con soddisfazione degli appassionati, Samsung ha introdotto il supporto DTS per le sue soundbar Dolby Atmos HW-K850 e HW-K950. Il nuovo firmware 3113.5 colma, infatti, una lacuna evidenziata sia dagli addetti ai lavori che da molti appassionati: le soundbar non gestivano la decodifica delle tracce multicanale in DTS 5.1 / 7.1, con l’audio che veniva downmixato a 2 canali per poi essere riprocessato in matriciale multicanale. L’unica alternativa rimaneva, eventualmente, quella di attivare la decodifica con conversione in PCM direttamente sulla sorgente, con lo svantaggio di perdere il supporto bitstream Dolby Atmos previsto invece dalle soundbar.

Stando alle informazioni in circolazione in queste ore, il nuovo firmware gestice solo la decodifica in bitstream delle tracce DTS lossy e non è ancora previsto il supporto alle tracce DTS-HD Master Audio (senza perdita), né tanto meno a quelle “object-based” DTS:X. Speriamo in un ulteriore futuro aggiornamento in grado di colmare anche quest’ultimo aspetto, visto che i primi titoli Ultra HD Blu-ray italiani con tracce doppiate in DTS:X sono attesi per l’inizio del 2018.

Fonte: Forbes

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili e siti di tecnologia, nonché quotidiani nazionali. Sono in possesso dell'attestato "ISF Level II Certified Calibrator" (certificazione internazionale per la calibrazione video) e sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD / Blu-ray e studi di architettura.

Lascia un Commento