Home » News » Audio » Yamaha WXC-50 e WXA-50: lettore/pre e ampli di rete MusicCast

Yamaha WXC-50 e WXA-50: lettore/pre e ampli di rete MusicCast

yamaha musiccast evi 12 04 16 - Yamaha WXC-50 e WXA-50: lettore/pre e ampli di rete MusicCast

Yamaha annuncia l’arrivo di due nuove sorgenti musicali di rete compatibili con la piattaforma multi-room MusicCast. Esteticamente simili, il WXC-50 è un lettore / pre-amplificatore da collegare quindi ad un sistema Hi-Fi, mentre il WXA-50 è anche completo di amplificazione da 2 x 55W (su 8 Ohm). Entrambi i dispositivi sono pensati per la riproduzione della musica liquida e dotati di connettività Wi-Fi, Ethernet LAN, Bluetooth 2.1 con aptX (per lo streaming da dispositivi mobili o PC portatili) e di porta USB per il collegamento di periferiche d’archiviazione (chiavette o hard-disk portatili). Tramite la connessione Wi-Fi o Ethernet è possibile riprodurre musica da NAS o server DLNA / UPnP ed AirPlay.

yamaha musiccast 1 12 04 16 - Yamaha WXC-50 e WXA-50: lettore/pre e ampli di rete MusicCast

I WXC-50 e WXA-50 sono dotati di DAC ESS Sabre 9006AS con supporto riproduzione file in alta risoluzione PCM fino a 192 kHz / 24 bit e DSD fino a 5,6 MHz. Oltre ai file PCM e DSD è supportata la riproduzione dei brani musicali in MP3, FLAC, AIFF, WAV, AAC e ALAC. Tutte le funzionalità sono controllabili tramite l’applicazione MusicCast per smartphone e tablet Android e iOS, con accesso alle varie sorgenti di rete, a servizi musicali come Spotify, Napster, radio-web (vTuner) e condivisione della musica in multi-room verso eventuali altri sistemi MusicCast.

yamaha musiccast 2 12 04 16 - Yamaha WXC-50 e WXA-50: lettore/pre e ampli di rete MusicCast

Retro lettore / pre-amplificatore WXC-50

Per entrambi sono presenti anche ingressi analogici RCA stereo, digitale ottico e un’uscita pre-out LFE per l’eventuale collegamento di un subwoofer. Il WXC-50 aggiunge anche le uscite pre-out stereo RCA e quelle digitali ottica e coassiale (per il collegamento ad un sinto-amplificatore audio-video o un DAC esterno), mentre il WXA-50 è dotato di uscite di potenza per il collegamento dei diffusori. I due modelli prevedono l’elaborazione “Compressed Music Enhancer” dedicata al miglioramento della riproduzione di file audio compressi (come gli MP3 o gli AAC, ad esempio) e la modalità “Pure Direct” che disabilita totalmente le eventuali elaborazioni sonore.

yamaha musiccast 3 12 04 16 - Yamaha WXC-50 e WXA-50: lettore/pre e ampli di rete MusicCast

Retro amplificatore WXA-50

La disponibilità dei nuovi WXC-50 e WXA-50 è prevista per agosto a prezzi (ancora indicativi) rispettivamente di 399 Euro e 599 Euro.

Fonte: Yamaha Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X