Sebbene non ci fosse più molto da scoprire, Samsung ha svelato ufficialmente i suoi nuovi smartphone top di gamma Galaxy S7 e S7 Edge. Nulla di eclatante, con i nuovi S7 che si presentano come versioni migliorate dei precedenti Galaxy S6 e S6 Edge. Il Galaxy S7 mantiene il display Super AMOLED Quad HD (2560 x 1440 pixel) da 5.1 pollici del suo predecessore, mentre il Galaxy S7 Edge vede cresce la diagonale a 5,5 pollici (sempre Super AMOLED Quad HD). I modelli di quest’anno sono dotati di funzionalità “Always On”, che consente di visualizzare sempre le notifiche principali (come orario, meteo e avvisi messaggi o email).
Per quanto riguarda il processore, gli S7 e S7 Edge saranno dotati di SoC quad-core 64 bit Qualcomm Snapdragon 820 o di SoC octa-core 64 bit Exynos 8890 (non sappiamo ancora quale versione arriverà in Italia), entrambi con 4GB di RAM e 32 o 64GB di spazio d’archiviazione, con ritorno dello slot di espansione microSD (fino a 200GB). Novità per quanto riguarda la fotocamera posteriore, ora dotata di sensore “dual-pixel” da 12 mega-pixel con obiettivo dotato di apertura focale f/1.7 e stabilizzazione Smart OIS. Frontalmente ritroviamo, invece, un sensore da 5 mega-pixel, ma con apertura focale f/1.7.
Sul fronte connettività, abbiamo il supporto 4G LTE Cat.9 (fino a 450 Mbps in download), Wi-Fi ac con MIMO, Bluetooth 4.2 ed NFC. A completare la dotazione, troveremo il sensore d’impronte digitali, il supporto ai pagamenti Samsung Pay (da capire se e quando saranno disponibili in Italia) e la conferma della resistenza all’acqua e alla polvere con certificazione IP68. Le batterie ricaricabili (anche via wireless) sono da 3.000 mAh per il Galaxy S7 e da 3.600 mAh per il Galaxy S7 Edge.
Entrambi saranno disponibili a partire dall’11 marzo con Android Marshmallow 6.0 con personalizzazione Samsung UX a prezzi di 729 Euro per il Galaxy S7 da 32GB e di 829 Euro per il Galaxy S7 Edge da 32GB. Coloro che pre-ordineranno i nuovi S7 e S7 Edge entro il 7 marzo, lo riceveranno a partire dall’8 marzo con visore Gear VR in omaggio.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Samsung