La giapponese NTT annuncia lo sviluppo di un nuovo encoder dedicato alla codifica in tempo reale di contenuti a risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel) con codifica HEVC. Rispetto alle attuali soluzioni, il nuovo encoder è estremamente compatto e promette grande efficienza e costi sostenibili per l’industria del boradcasting televisivo.
Invece di sviluppare un nuovo chip dedicato alla codifica delle immagini a risoluzione 8K a 60 fotogrammi al secondo, NTT ha optato per l’utilizzo di 4 chip di codifica a risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) sempre a 60 fotogrammi al secondo. In pratica ogni singolo fotogramma 8K viene suddiviso in 4 fotogrammi 4K Ultra HD, codificati separatamente dagli encoder HEVC e poi riuniti per tornare a risoluzione 8K.
Il tutto viene anche processato per garantire la corretta fluidità dei fotogrammi riuniti, con NTT che dichiara anche un’elevata efficienza della soluzione, capace di codificare un flusso video 8K a 60 fotogrammi al secondo in HEVC con un bitrate medio di 85 Mbps.
L’encoder prototipo verrà ufficialmente presentato in Giappone il prossimo fine settimana, con NTT che punta al prossimo rilascio di una versione definitiva da proporre ai broadcaster, con commercializzazione in tempi relativamente brevi.
Per maggiori informazioni: 8K HEVC Real-Time Encoder (tradotto via Google Translate)
Fonte: NTT