Home » News » Mobile » Bluetooth 4.2 con connettività Internet

Bluetooth 4.2 con connettività Internet

bt4.2 03 12 14 - Bluetooth 4.2 con connettività Internet

Il consorzio Bluetooth SIG annuncia le specifiche della nuova versione Bluetooth 4.2. La principale novità introdotta dalla nuova versione sarà la possibilità di connettersi direttamente al web, tramite un router o access-point. Un grosso passo avanti per tutti quei dispositivi a basso consumo, che potranno così sincornizzarsi e condividere dati, senza bisogno di un ulteriore dispositivo di connessione (come smartphone o tablet, ad esempio). La nuova versione è pensata principalmente per l'”Internet delle Cose”, in cui ogni dipositivo sarà connesso e potrà dialogare in maniera intuitiva e senza bisogno di complicate configurazioni.

Il nuovo Bluetooth 4.2 sarà anche più veloce, grazie a una banda passante aumentata di 2,5 volte rispetto all’attuale BT 4.1, nonché ulteriormente migliorato sul fronte dei consumi. Le specifiche sono state ormai definite, ma i primi chip dotati della nuova versione arriveranno per l’inizio del 2015, con disponibilità dei primi dispositivi compatibili prevista per la metà del 2015.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Bluetooth SIG

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X