Samsung annuncia lo sviluppo di un nuovo processore dedicato ai dispositivi indossabili. Il nuovo Bio-Processor è un SoC (System on Chip) pensato in maniera specifica per il monitoraggio dei parametri della salute e delle applicazioni fitness. Essendo una soluzione All-in-One non richiede ulteriori processori esterni dedicati al controllo dei sensori di monitoraggio. Il Bio-Processor integra, infatti, cinque Analog Front Ends (AFE), un microcontroller, un DSP e la memoria eFlash.
Gli Analog Front Ends sono dedicati al monitoraggio dei paramenti bio-elettrici, alla misurazione volumetrica degli organi (massa corporea, massa muscolare), alle pulsazioni (compreso l’elettrocardiogramma), alla temperatura corporea, ecc… . Il nuovo chip è quindi in grado di monitorare tutti i prinicipali parametri della salute e potrà essere integrato in dispositivi smartwatch e braccialetti fitness di nuova generazione. Il nuovo Bio-Processor verrà utilizzato da Samsung su nuovi indossabili in arrivo nel 2016 (con probabile presentazione ufficiale in occasione del Mobile World Congress 2016) e potrà essere fornito anche a produttori terze parti che ne faranno richiesta.
La produzione di massa del nuovo Bio-Processor è stata già avviata e Samsung dovrebbe presentare alcuni indossabili prototipi dimostrativi in occasione del CES 2016 di Las Vegas.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Samsung Newsroom