La nuova Apple TV è disponibile in Italia. Il nuovo modello si presenta con un aspetto praticamente identico al modello precedente, ma con uno sviluppo maggiore in altezza: le misure del nuovo modello sono 33 x 98 x 98 mm, con un peso di 425 grammi, contro i 23 x 98 x 98 mm per 270 grammi della precedente Apple TV.
Le novità sono tutte all’interno della scocca. Il processore che equipaggia l’ultima revisione è l’A8 con architettura a 64 bit, affiancato da una GPU PowerVR GX6450 e da 2GB di RAM. Per il collegamento di TV, proiettori e dispositivi sono presenti un’uscita HDMI 1.4, il Wi‑Fi 802.11ac con tecnologia MIMO, una porta Ethernet 10/100BASE‑T, il Bluetooth 4.0, un ricevitore IR e una porta USB-C per funzioni di servizio.
I file compatibili sono i seguenti:
- • Video: H.264 fino a 1080p, 60 fps, High o Main Profile livello 4.2 o inferiore; H.264 Baseline Profile livello 3.0 o inferiore con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Video MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640×480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov
- • Formati audio: HE‑AAC (V1), AAC (da 16 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), MP3 (da 16 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3 e 4), Apple Lossless, AIFF e WAV; Dolby Digital 5.1 e Dolby Digital Plus 7.1
- • Formati immagine: JPEG, GIF, TIFF
La grande novità software è l’introduzione del sistema operativo tvOS, che consente l’installazione di applicazione, esattamente come su iPad e iPhone. Gli sviluppatori potranno quindi realizzare applicazioni specifiche per Apple TV e quindi per la fruizione sul grande schermo. Uno degli ambiti più interessanti, su cui Apple sembra puntare con forza, è il gaming, che ripropone molti dei titoli di successo già presenti per iOS.
Anche il sistema di controllo ha subito un’evoluzione: il vecchio telecomando non era adatto a gestire funzioni più avanzate. Ecco dunque l’Apple TV Remote, dotato di un maggior numero di tasti e di un touchpad in vetro. Il telecomando offre la connettività Bluetooth 4.0 e un trasmettitore IR. E’ infatti possibile accendere e spegnere il televisore e l’amplificatore AV, oltre a regolare il volume.
Sono presenti anche un accelerometro e un giroscopio, mentre l’alimentazione viene fornita da una batteria ricaricabile, dotata di un’autonomia capace di coprire diversi mesi per ogni ricarica. Il touchpad permette di spostarsi come se si operasse su una croce direzionale, cliccare per selezionare app o contenuti, oppure controllare la riproduzione (avanzamento o riavvolgimento).
La versione italiana, pur presentando il pulsante per l’assistente vocale Siri (operante tramite un microfono), non potrà sfruttarlo (almeno non per il momento). I prezzi partono da 179 Euro per il modello don 32GB di memoria per l’archiviazione dei dati, mentre la versione da 64GB è proposta a 229 Euro.
Fonte: Apple