Home » News » Foto e Ripresa » Canon: prototipo videocamera 8K con HDR

Canon: prototipo videocamera 8K con HDR

canon8k 1 13 10 15 - Canon: prototipo videocamera 8K con HDR

In occasione del Canon Expo Parigi 2015, il leader mondiale del mercato della fotografia ha presentato il prototipo di una videocamera “Cinema EOS” con sensore CMOS “Super 35mm” in grado di effettuare riprese a risoluzione 8K 8192 x 4320 pixel. La videocamera è in grado acquisire immagini fino a 60 fotogrammi al secondo con 13 stop di gamma dinamica, supporto HDR e anche Wide Color Gamut (non sappiamo se con spazio colore REC.2020).

Il corpo è piuttosto compatto e compatibile con l’ampio catalogo obiettivi Canon con innesto EF. Le riprese 8K RAW consentono di “estrarre” fotogrammi da ben 35 mega-pixel di risoluzione e la nuova videocamera è completa di un monitor LCD di controllo da 10,1 pollici a risoluzione nativa 4K. Può operare anche con pacco batterie ricaricabili per riprese in mobilità. Per accompagnare la videocamera, Canon ha anche annunciato lo sviluppo di un nuovo monitor professionale “Reference”, anch’esso 8K nativo, con supporto HDR e Wide Color Gamut. Non ne conosciamo la diagonale, con Canon che ne dichiara una densità di pixel superiore ai 300 ppi.

Fonte: Canon

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X