Home » News » Multimedia » Netflix: 4K con bit-rate più elevato e HDR nel 2016

Netflix: 4K con bit-rate più elevato e HDR nel 2016

netflix 1 21 09 15 - Netflix: 4K con bit-rate più elevato e HDR nel 2016

Mentre attendiamo il debutto ufficiale di Netflix anche in Italia (previsto per metà ottobre e molto probabilmente a partire dal 16), il Chief Product Officier Neil Hunter ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi di Flatpanels HD in cui anticipa le prossime mosse del colosso dello streaming online. Per prima cosa, lo streaming a risoluzione 4K Ultra HD è stato aggiornato, con il bitrate che è salito dai precedenti 15,6 Mbps agli attuali 17 Mbps con codifica in H.265 / HEVC.

netflix 3 21 09 15 - Netflix: 4K con bit-rate più elevato e HDR nel 2016

Per quanto riguarda l’HDR, l’arrivo dei primi contenuti in streaming è previsto per l’inizio del 2016, con probabile lancio in occasione del CES 2016 di Las Vegas. La prima serie TV in 4K Ultra HD con HDR sarà “Marco Polo”, con il bitrate che salirà a 18Mbps (sempre HEVC). Altra interessante novità riguarderà il probabile abbandono del codec HEVC, a favore dei codec VP9 e VP10 di Google. Netflix ha, infatti, aderito alla Open Media Alliance – insieme a Google, Microsoft, Cisco, Amazon Mozilla e Intel – proprio per promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di codec e soluzioni open-source per lo streaming online. La scelta di passare ai codec di Google garantirebbe quindi un doppio vantaggio: da un lato l’assenza di royalties da dover pagare (che invece saranno dovute per l’uso dell’HEVC) e dall’altro una maggiore efficienza del nuovo codec VP10, rispetto sia al VP9 che allo stesso HEVC.

netflix 2 21 09 15 - Netflix: 4K con bit-rate più elevato e HDR nel 2016

Netflix continua, inoltre, a sperimentare ulteriori soluzioni, come i contenuti in HFR (High Frame Rate) e anche la realtà virtuale. Su quest’ultimo punto, Neil Hunter non nasconde un interesse da parte di Netflix, ma auspica la definizione di uno standard comune da parte dell’industria.

Per maggiori informazioni: intervista completa su Flatpanels HD (in inglese)

Fonte: Flatpanels HD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X