Home » News » Audio » SparkBlocks: mini speaker modulare

SparkBlocks: mini speaker modulare

sparkblocks 03 08 2015 - SparkBlocks: mini speaker modulare

SparkBlocks è un progetto nato su Kickstarter, per fornire un sistema audio modulare e “smart”. L’unità base è costituita dal MainBlock, che, come indica il nome stesso, è l’elemento principale del sistema. L’aspetto è quello di un cubetto in alluminio, con integrato un driver full range, l’amplificatore, il controllo del volume e una batteria, capace di garantire 4 ore di funzionamento.

Al MainBlock possono essere aggiunti vari componenti, tutti modulari. L’utente può quindi creare il proprio sistema audio, “cucendolo” a misura delle proprie esigenze. Sono disponibili tweeter, subwoofer, accessori per montare gli speaker su colonne da pavimento (per realizzare sistemi 5.1) eccetera. Il modulo più interessante è SmartBlock, un vero e proprio centro multimediale basato su Linux, dotato di connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e di uno slot SD card.

sparkblocks 2 03 08 2015 - SparkBlocks: mini speaker modulare

SmartBlock permette di scaricare vere e proprie applicazioni, come quelle per YouTube o per rispondere alle chiamate sul cellulare. L’interazione sarà gestita tramite un piccolo schermo touchscreen. Le potenzialità sono pressoché infinite, poiché il sistema si presta sia per l’uso fuori casa (è previsto anche un accessorio per agganciare un MainBlock ad una bicicletta), sia per l’intrattenimento casalingo.

La campagna di raccolta fondi ha raggiunto quota 64.000 dollari canadesi, ma l’obiettivo, fissato a 100.000 dollari, resta ancora lontano. I prezzi variano in funzione della configurazione: un MainBlock costa 89 dollari, un sistema stereo (due MainBlock) con Bluetooth e battery pack aggiuntivo è proposto a 199 dollari, mentre una configurazione 5.1 richiede un investimento di 1.300 dollari.

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Kickstarter

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X