Home » News » Sony Project Morpheus: visore VR con schermo OLED

Sony Project Morpheus: visore VR con schermo OLED

project morpheus 2 04 03 2015 - Sony Project Morpheus: visore VR con schermo OLED

La Game Developers Conference di San Francisco è stata l’occasione, per Sony, di presentare la nuova versione di Project Morpheus, il visore di realtà virtuale progettato per l’uso con Playstation 4. Il prodotto era già stato annunciato lo scorso anno, ma si presenta ora in una forma rinnovata. L’estetica, seppur leggermente modificata, non presenta particolari differenze. Sono invece i componenti utilizzati a cambiare radicalmente. Partiamo dagli schermi: la tecnologia LCD è stata accantonata, sostituita da quella OLED RGB. Lo schermo da 5,7″ è un Full HD con refresh rate fissato a 120Hz, mentre la latenza è davvero molto bassa, attestandosi a meno di 18 millisecondi.

project morpheus 04 03 2015 - Sony Project Morpheus: visore VR con schermo OLED

Troviamo poi un campo visivo di circa 100 gradi e nove sensori a LED, necessari per permettere di tracciare la posizione ed i movimenti del visore. Questi rilevamenti vengono effettuati tramite la Playstation Camera, un parallelepipedo a sviluppo prevalentemente orizzontale disponibile sin dall’uscita della console. Sony ha migliorato anche l’ergonomia ed il comfort: il visore è ora sorretto da una singola fascia, e dispone di un pulsante per liberare rapidamente il capo di chi lo indossa.

project morpheus 3 04 03 2015 - Sony Project Morpheus: visore VR con schermo OLED

Project Morpheus è comunque ancora un prototipo: per vedere la versione definitiva nei negozi, occorrerà attendere la prima metà del 2016.

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X