Home » Articoli » TV Ultra HD Panasonic TX-65AX800 – La prova

TV Ultra HD Panasonic TX-65AX800 – La prova

Menù e funzionalità

art panasonic ax800 16 - TV Ultra HD Panasonic TX-65AX800 - La prova

Panasonic ha completamente ridisegnato i menu, svecchiandone l’aspetto. Chiunque abbia utilizzato un WT600, il primo LCD Ultra HD del produttore giapponese uscito lo scorso anno, si accorgerà immediatamente delle differenze estetiche, con una grafica molto più piacevole e leggibile. Non è invece mutata la struttura di base, ripresa dai TV degli anni precedenti, ma questo non è un difetto, considerando che le voci inserite sono sempre state organizzate con raziocinio. Per evitare un inutile e noioso elenco di tutte le voci presenti, basti sapere che i controlli sono assolutamente completi e permettono di intervenire su tutti i parametri possibili, come la regolazione del colore, il bilanciamento del bianco, il gamma, ecc…

Qualche parola va invece spesa su tre voci presenti nei menu: la prima è la funzione “Adaptive Backlight” che regola l’intervento del local dimming. Le impostazioni disponibili sono quattro: spento, minimo, medio e massimo. Vedremo come si comportano nel capitolo che tratta la prova di visione. Molto utile è la voce “Formato 16:9” che, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, non regola il formato dell’immagine, ma la visualizzazione delle bande nere nei film, poste sopra e sotto le immagini. Selezionando la voce “Dimmer”, si otterrà l’effetto di diminuire notevolmente la luminosità di queste aree, con un nero molto più profondo e vantaggi evidenti per quanto riguarda il rapporto di contrasto percepito. L’ultima voce da segnalare è “Intelligent Frame Creation”, con la quale si imposta l’intervento del motion compensation, con interpolazione dei frame. Vengono aggiunti fotogrammi per rendere più fluide le immagini, mentre lo scanning backlight simula la scansione delle vecchie TV a tubo catodico, per minimizzare la permanenza dei singoli fotogrammi a video. Si può selezionare il livello di intervento tra spento, minimo, medio e massimo.

La piattaforma Smart TV, gestita dal Hexa Processing Engine PRO, è stata completamente rinnovata. Sparisce VIERA Connect e subentra Beyond Smart TV.

art panasonic ax800 30 - TV Ultra HD Panasonic TX-65AX800 - La prova

Oltre alla consueta offerta composta da applicazioni e servizi (che include anche un web browser completo), troviamo diverse novità. “My Home Screen”, la schermata principale sui modelli del 2013, si è evoluta in “my Stream”. L’approccio è completamente differente: si passa da una pagina che l’utente può costruirsi su misura, personalizzandola a piacimento con interventi in prima persona, a una schermata con i contenuti scelti automaticamente dalla TV sulla base delle preferenze di ogni singolo utente. My Stream, infatti, riconosce chi è seduto davanti alla TV grazie alla webcam: si possono così creare vari account per permettere a più persone di gestire una lista di contenuti personale, con suggerimenti realmente cuciti su misura. I contenuti raccomandati comprendono tutte le sorgenti disponibili, quindi non solo canali televisivi, ma anche streaming da internet, come YouTube.

Nuova è anche “Info Bar”, che si potrebbe descrivere come una barra delle notifiche.

Il funzionamento è automatico: attivando l’apposita voce dal menu, il TV utilizza il sensore di prossimità per rilevare la presenza di persone nelle vicinanze dello schermo. Quando individua un movimento, lo schermo si accende, mostrando, lungo il bordo inferiore, una barra orizzontale con varie informazioni. Da sinistra a destra troviamo data e ora, le previsioni del tempo, i contenuti consigliati, eventuali messaggi non letti e le registrazioni effettuate. La webcam viene sfruttata per riconoscere l’utente, in modo da mostrare le notifiche personali.

La nuova Smart TV Panasonic è anche incentrata sul cloud, grazie alle funzioni “TV Anywhere” e “Remote Sharing”. Iniziamo dalla prima, un’aggiunta davvero utile: sfruttando il collegamento in rete, è possibile prelevare i contenuti dai sintonizzatori TV integrati, oppure dalle registrazioni effettuate su memorie o hard-disk USB. Una volta selezionato il contenuto desiderato si può avviarne la riproduzione remota su smartphone o tablet, con i server Panasonic a fare da tramite. Per impostare una registrazione si può utilizzare lo stesso sistema, ma al contrario: si scorre la guida elettronica dei programmi su smartphone, si imposta la registrazione (anche fuori casa) e si invia al televisore, che provvederà ad avviarla all’orario prestabilito. Remote Sharing, invece, permette di inviare foto, video e messaggi, ovunque ci si trovi. Tutti i contenuti vengono archiviati sul cloud e sono quindi proposti all’interno di my Stream.

A completare il quadro è l’applicazione TV Remote 2, disponibile per iOS e Android. Oltre ad espletare il ruolo di telecomando touch, con tutti i tasti e le funzioni del caso, l’app di Panasonic offre alcune funzionalità aggiuntive molto interessanti. Foto e video archiviate sullo smartphone o tablet, ad esempio, possono essere riprodotti sul TV con un semplice “swipe” verso l’alto, praticamente come se stessimo lanciando i contenuti verso lo schermo. Ancora più interessante è la condivisione opposta: se ci si trova sulla rete locale, dove è collegato anche AX800, è possibile trasferire i canali televisivi in streaming su smartphone e tablet. Questo significa che è possibile vedere un programma sulla TV ed un canale differente sul proprio telefono, simultaneamente. Da notare che questa funzione opera anche col TV in standby. TV Remote 2 permette anche di effettuare una calibrazione a puntino, senza toccare mai il telecomando. Il menu è molto ben fatto, con rappresentazioni di gamut e gamma. Quando si raggiunge un risultato soddisfacente, lo si può salvare in memoria, per poi richiamarlo in qualsiasi momento.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X