Dopo settimane di indiscrezioni, Microsoft ha finalmente annunciato il suo personale dongle in grado di connettere “senza fili” un PC Windows, un Windows Phone (con le versioni 8.1) o un dispositivo Android (dalla versione 4.2.1 in poi) con un TV, un monitor o un videproiettore dotato di HDMI. L’accessorio si chiama Wireless Display Adapter e non è altro che un ricevitore basato sullo standard Wi-Fi Miracast. Un dispositivo apparentemente simile al Chromecast di Google, ma che funziona in realtà diversamente: mentre il Chromecast effettua direttamente lo streaming accedendo al flusso dati del portale di riferimento (ad esempio, Youtube), con lo smartphone e tablet che diventa un semplice “telecomando”, il dongle di Microsoft replica (mirroring) quanto riprodotto sul PC, smartphone o tablet direttamente su grande schermo.
Il vantaggio risiede nella possibilità di riprodurre qualsiasi contenuto (senza bisogno di ricercare un’app compatibile) e anche in assenza di connettività web (lo streaming Wi-Fi Miracast è, infatti, diretto tra dispositivo e dongle). Lo svantaggio riguarda i consumi, con il dispositivo mobile impegnato sia a riprodurre i contenuti che a inviarli al “Wireless Display Adapter” via Wi-Fi. Per funzionare, il dongle deve essere collegato sia a un porta HDMI, che ha una porta USB (per l’alimentazione).
L’arrivo sul mercato statunitense e canadese è previsto per ottobre ad un prezzo di listino di 59.95 dollari, mentre non sono ancora stati annunciati piano di commercializzazione in Europa.
Per maggiori informazioni: Microsoft Wireless Display Adapter
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Microsoft