Con l’avvento dei TV curvi, non poteva mancare una soluzione audio coordinata da abbinare. A realizzarla non poteva che essere Samsung, la principale promotrice dei televisori con pannello curvo. Il nuovo prodotto è la soundbar HW-H7500, disponibile anche come HW-H7501. Le due versioni sono perfettamente identiche, eccetto che per la livrea: la H7500 è nera, mentre la H7501 è color argento. Le linee riprendono quelle dei TV Samsung, con la stessa curvatura 4200R, che indica un’incidenza pari a quella di un cerchio con raggio di 4,2 metri. La cura estetica trapela da dettagli come la finitura in alluminio spazzolato, o come lo spessore di 42 millimetri.
La riproduzione del suono è affidata a un sistema 8.1, con subwoofer esterno, collegato in wireless. Ciascun lato della soundbar ospita due speaker, utili per diffondere il suono verso l’esterno. In questo modo è possibile sfruttare un algoritmo proprietario, per ricreare un effetto di virtual surround, incrementando la sensazione di coinvolgimento sonoro, pur in mancanza di canali posteriori. La potenza erogata è di 160W per la soundbar, ai quali vanno aggiunti ulteriori 160W per il subwoofer, per un totale di 320W di picco.
Il Bluetooth integrato permette di offrire varie possibilità. Oltre allo streaming, si può sfruttare la funzione TV SoundConnect, che collega la soundbar ad una TV Samsung compatibile, senza il bisogno di ricorrere ad un cavo. Ricorrendo al Bluetooth è anche possibile gestire la soundbar come componente di un impianto multiroom, utilizzando l’applicazione ufficiale Samsung. E’ inoltre presente una porta USB, che permette la lettura di file MP3, WMA, AAC, OGG, WAV e FLAC.
Le porte di collegamento includono un ingresso e un’uscita HDMI 1.4, con ARC, un ingresso ottico e un ingresso analogico su jack da 3,5mm. HW7500 e HW7501 arriveranno nei negozi entro settembre, con un listino indicativo di 599 Euro.
Fonte: Samsung