Secondo quanto riportato dal’autorevole Bloomberg, i vertici Apple avrebbero accantonato definitivamente lo sviluppo di un’automobile “made in Cupertino”. Conosciuto con il nome “Titan”, il progetto è stato fortemente ridimensionato con centinaia di ingegneri riallocati in altre posizioni all’interno del gruppo. Costi industriali troppo elevati, fornitori di componenti non particolarmente entusiasti e tempi di sviluppo troppo lunghi sarebbero alla base di questa decisione.
Titan dovrebbe ora diventare una piattaforma di guida autonoma, compatibile con tutto l’ecosistema “smart” dei dispositivi Apple, da rivendere poi a costruttori terzi. I vertici avrebbero, inoltre, imposto al team di sviluppo tempi stretti: tutto dovrà essere funzionante entro la fine del 2017 o le risorse verranno investite diversamente.
Insomma, se Apple è stata capace di rivoluzionare il mercato della musica portatile e della telefonia mobile con i suoi iPod e iPhone, spazzando via il “Walkman” di Sony o un colosso come Nokia, sembra che il mercato dell’automobile possa rimanere ben saldo tra le mani degli attuali costruttori ancora per molti decenni.
Fonte: Bloomberg