HTC ha svelato One M9, il nuovo smartphone top di gamma per il 2015. L’annuncio ufficiale è in realtà foriero di ben poche novità: l’estetica, come gran parte delle specifiche, era stata da tempo svelata dalle ormai immancabili indiscrezioni e “fughe di notizie”. M9 dispone di un processore Qualcomm Snapdragon 810, un octa core a 64 bit che utilizza un quad-core da 2GHz e un quad-core da 1,5GHz. Troviamo poi 3GB di RAM e 32GB di memoria flash, con la possibilità di espandere il quantitativo a 128GB. La fotocamera principale utilizza un sensore BSI da 20 megapixel, con lente in vetro zaffiro, f 2.2, auto-focus e la possibilità di realizzare video in 4K.
La fotocamera anteriore utilizza un sensore BSI con tecnologia UltraPixel, capace di scattare foto da 1520 x 2888 pixel. L’apertura è f 2.0, con possibilità di registrare video a risoluzione Full HD. Il display ha una diagonale da 5″, con risoluzione Full HD. La dotazione di sensori comprende luminosità ambientale, prossimità, accelerometro, barometro, sensore magnetico, Sensor Hub e GPS con Glonass. La connettività è altrettanto completa, con NFC, Bluetooth 4.1, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4 e 5 GHz), DLNA, HDMI con MHL 3.0, mini-jack audio stereo da 3,5 mm e porta micro-USB 2.0.
Per quanto riguarda le rete telefonica, abbiamo il supporto a 2G, 2,5G, GSM, GPRS, EDGE, 3G e 4G LTE. La batteria è un’unità da 2.840mAh, mentre l’audio presenta caratteristiche interessanti. La tecnologia Boomsound è in grado di supportare il Dolby Surround Sound in 5.1, ed è anche garantito il supporto ai formati audio in alta risoluzione, con frequenze di campionamento fino a 192kHz/24 bit. I file compatibili sono i seguenti:
- • Riproduzione: .aac, .amr, .ogg, .m4a, .mid, .mp3, .wav, .wma, .flac
- • Registrazione: .aac
I formati video sono i seguenti:
- • Riproduzione: .3gp, .3g2, .mp4, .wmv, .avi, .mkv
- • Registrazione: .mp4
Esteticamente M9 non presenta differenze rilevanti, rispetto al suo predecessore: ancora una volta si è fatto ricorso ad una scocca in alluminio unibody, con la novità del doppio too di colore tra fronte e retro. Le dimensioni sono 144,6 x 69,7 x 9,61 mm, con un peso di157 grammi. Il sistema operativo è Android 5.0 con Sense 7. Quest’ultima versione permette di personalizzare i temi, e comprende inoltre i software Eye Experience (un ausilio per le foto), che consente di applicare filtri quali Shapes, Elements e Bokeh.
L’uscita di HTC One M9, sul mercato italiano, è fissata per il mese di aprile, nei colori dual one silver e gold rose, e in un secondo momento anche con le finiture gunmetal grey e gold. Il prezzo di listino è fissato a 749 Euro.
Fonte: HTC