In anticipo rispetto al Mobile World Congress 2015 di Barcellona e dopo aver già annunciato il nuovo smartwatch G Watch Urban (vedi news), la multinazionale coreana annuncia ora l’arrivo del G Watch Urbane LTE. Simile esteticamente al G Watch Urbane, il nuovo orologio “connesso” è il primo dotato di connettività 4G LTE integrata, nonché di chip NFC che consentirà i pagamenti telematici via POS abilitati. Grazie alla connettività integrata, il nuovo Urbane LTE sarà totalmente svincolato dalla sincronizzazione con uno smartphone, consentendo di effettuare e ricevere telefonate, ricevere e inviare messaggi, ricevere notifiche push dalle varie applicazioni, direttamente dall’orologio.
A sorpresa, il nuovo G Watch Urbane LTE non sarà dotato di sistema operativo Android Wear, ma userà il proprietario software siglato “LG Wearable Platform” (presumibilmente basato su webOS, ma non è ancora confermato) e per assicurare un’autonomia al passo con la connettività integrata, il nuovo orologio è stato dotato di una batteria ricaricabile “maggiorata” con una capacità di 700 mAh. Anche per il nuovo Urbane LTE troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 400 a 1,2 GHz, con la RAM che è stata radoppiata e portata quindi a 1GB. Lo spazio d’archiviazione è di 4GB e l’orologio è completo di sensori accelerometri, di barometro e anche di GPS.
Sul fronte connettività, oltre ai moduli LTE e NFC, sono stati inclusi il supporto Wi-Fi n e Bluetooth 4.0. Il display è lo stesso P-OLED da 1,3 pollici circolare, già in dotazione sul G Watch R e sul nuovo G Watch Urbane e il nuovo modello è resistente all’acqua e alla polvere (cerficiazione IP67). Sul lato, troviamo 3 pulsanti: il pulsante in alto accede al menù ” Impostazioni Rapide” in cui l’utente può controllare e regolare l’utilizzo di batteria, luminosità, volume e impostazioni di connessione; il pulsante centrale permette di visualizzare il display dell’orologio e la lista delle applicazioni installate; il pulsante in basso, invece, ha una duplice funzionalità: agisce come funzione “Indietro” se premuto velocemente, mentre se premuto a lungo avvia una procedura di emergenza componendo in maniera automatica un numero di telefono preimpostato e inviando le coordinate di posizione di chi lo indossa.
Prezzi e disponibilità non sono al momento noti e maggiori dettagli verranno svelati in occasione del Mobile World Congress 2015 di Barcellona (a partire dal 1 marzo).
Per maggiori informazioni: comunicato stampa
Fonte: LG Italia