Home » News » OLED: Corea chiede collaborazione tra Samsung e LG

OLED: Corea chiede collaborazione tra Samsung e LG

oled1 16 10 15 - OLED: Corea chiede collaborazione tra Samsung e LG

Il Governo Coreano vede nell’OLED una tecnologia chiave per il futuro del paese. A dichiararlo è stato il Ministro del Commercio e dell’Energia Yoon Sang-jick, che preannuncia benefici fiscali, tariffe agevolate ed un sostegno dell’amministrazione per tutti i soggetti dell’industria coreana legati, a vario titolo, allo sviluppo e alla produzione di pannelli OLED.

Una misura che avrà l’obiettivo di mantenere la competitività coreana nei confronti della sempre più agguerrita concorrenza cinese e giapponese. La Corea è ancora leader mondiale dei display (grazie, in particolare, alla produzione di pannelli LCD) con una quota del 42,8%, ma Cina e Giappone stanno colmando il gap. A preoccupare il Governo Coreano sono, soprattutto, la cinese BOE che ha recentemente approvato l’avvio di una nuova mega fabbrica di pannelli OLED all’avanguardia con tecnologia produttiva 10.5 G (per la produzione di substrati pannelli OLED di grandi dimensioni) e la Giapponese JOLED, il consorzio che riunisce Japan Display (Sony, Hitachi e Toshiba), Panasonic, Sony e lo Stato Giapponese (con una quota del 70%) per la produzione di massa di pannelli OLED di piccole e medie dimensioni (vedi news).

Il Ministro del Commercio e dell’Energia coreano auspica, in particolare, la collaborazione tra i due colossi coreani Samsung Display e LG Display, per lo sviluppo di un ecosistema comune che preveda la condivisione di tecnologie, brevetti, componenti e materiali per lo sviluppo e la produzione di pannelli OLED. Tra le ipotesi in cantiere vi sarebbe anche la possibile apertura di nuove fabbriche OLED in joint-venutre, finanziate in parte dal Governo di Seoul. A tal proposito, il Ministro Yoon Sang-jick ha preferito non rilasciare commenti.

Fonte: Korea Times

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X