La cinese Seiki (con base operativa in California e accordi di partnership con la svizzera Lenco) annuncia al CES 2015 di Las Vegas l’arrivo dei suoi primi monitor “professionali” a risoluzione Ultra HD. Inizialmente previsti in tagli da 28, 32 e 40 pollici (il primo annuncio risale al giugno scorso), la gamma Seiki Pro è stata rivista e non prevede più il taglio da 28 pollici.
I nuovi monitor sono dotati di pannelli LCD di tipo VA (Super VA) con retroilluminazione a LED e risoluzione nativa 3840 x 2160 pixel con elaborazione colore a 12 bit e modalità gamma a 14 bit. Molto ricca la dotazione di connessioni con ingressi HDMI 2.0, DisplayPort 1.3, MHL 3.0, DVI e VGA, oltre a un hub USB 3.0 (un upstream e due downstream). I nuovi monitor supportano quindi la riproduzione di segnali Ultra HD fino a 60 fotogrammi al secondo, nonché le funzionalità Picture in Picture (PiP) fino a 4 segnali Full HD in contemporanea e Daisy Chain Mode (per il collegamento di più monitor a cascata).
La disponibilità negli Stati Uniti è prevista in primavera con un prezzo annunciato di circa 1.000 dollari per il monitor SM40UNP da 40 pollici, mentre il prezzo del 32 pollici SM32UNP non è ancora noto. Al momento, i prodotti Seiki non sono ancora distribuiti in Italia, mentre lo sono in Gran Bretagna.
Fonte: Flatpanels HD