Home » News » Audio » UHD Alliance: consorzio per l’ecosistema Ultra HD

UHD Alliance: consorzio per l’ecosistema Ultra HD

uhdalliance 1 06 01 15 - UHD Alliance: consorzio per l'ecosistema Ultra HD

Al CES 2015, i principali produttori hardware mondiali e le major cinematografiche annunciano la nascita del consorzio UHD (Ultra HD) Alliance, che dovrà definire gli standard dell’ecosistema Ultra HD e oltre (8K). Tra i membri della nuova associazione troviamo Dolby, LG, Panasonic, Samsung, Sharp. Sony, DirecTV, Netflix, Technicolor, Disney, 20th Century Fox e Warner Bros. Gli obiettivi sono quelli di definire gli standard video e audio per il futuro dell’intrattenimento casalingo: non solo risoluzione, ma anche High Dynamic Rane (HDR), Wide Color Gamut (10 bit e gamut REC.2020), High Frame-Rate (HFR) fino a 120 fps e auudio 3D (in stile Dolby Atmos).

Una volta definiti gli standard, verrà anche rilasciato un logo comune che i produttori sia hardware che software potranno utilizzare per identificare i prodotti che risponderanno alle specifiche definite dalla UHD Alliance. In questo modo, i consumatori potranno riconoscere facilmente le soluzioni Ultra HD (TV, lettori, decoder, film, ecc…) pienamente conformi a tutte le specifiche.

Il consorzio UHD Alliance è stato creato per i consumatori, con l’obiettivo di informare e rilasciare prodotti in grado di assicuare la massima esperienza di intrattenimento casalingo. Il consorzio si è posto l’obiettivo di definire un ecosistema Ultra HD di elevata qualità e integrato a tutti livelli sia software che hardware. I contenuti “Ultra HD Premium” e relativi dispositivi saranno identificati in maniera chiara, facilitandone la ricerca e l’acquisto da parte dei consumatori.

La roadmap verrà definita nei prossimi mesi, con l’ambizione di arrivare a uno standard comune entro la fine del 2015. Siamo convinti che questo importante passo sarà determinante nel definire le specifiche finali del formato Blu-ray 4K, che dovrebbe ora chiamarsi Ultra HD Blu-ray.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Sam Mobile

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X