Home » News » Audio » UHD Alliance: consorzio per l’ecosistema Ultra HD

UHD Alliance: consorzio per l’ecosistema Ultra HD

uhdalliance 1 06 01 15 - UHD Alliance: consorzio per l'ecosistema Ultra HD

Al CES 2015, i principali produttori hardware mondiali e le major cinematografiche annunciano la nascita del consorzio UHD (Ultra HD) Alliance, che dovrà definire gli standard dell’ecosistema Ultra HD e oltre (8K). Tra i membri della nuova associazione troviamo Dolby, LG, Panasonic, Samsung, Sharp. Sony, DirecTV, Netflix, Technicolor, Disney, 20th Century Fox e Warner Bros. Gli obiettivi sono quelli di definire gli standard video e audio per il futuro dell’intrattenimento casalingo: non solo risoluzione, ma anche High Dynamic Rane (HDR), Wide Color Gamut (10 bit e gamut REC.2020), High Frame-Rate (HFR) fino a 120 fps e auudio 3D (in stile Dolby Atmos).

Una volta definiti gli standard, verrà anche rilasciato un logo comune che i produttori sia hardware che software potranno utilizzare per identificare i prodotti che risponderanno alle specifiche definite dalla UHD Alliance. In questo modo, i consumatori potranno riconoscere facilmente le soluzioni Ultra HD (TV, lettori, decoder, film, ecc…) pienamente conformi a tutte le specifiche.

Panasonic OLED

Il consorzio UHD Alliance è stato creato per i consumatori, con l’obiettivo di informare e rilasciare prodotti in grado di assicuare la massima esperienza di intrattenimento casalingo. Il consorzio si è posto l’obiettivo di definire un ecosistema Ultra HD di elevata qualità e integrato a tutti livelli sia software che hardware. I contenuti “Ultra HD Premium” e relativi dispositivi saranno identificati in maniera chiara, facilitandone la ricerca e l’acquisto da parte dei consumatori.

La roadmap verrà definita nei prossimi mesi, con l’ambizione di arrivare a uno standard comune entro la fine del 2015. Siamo convinti che questo importante passo sarà determinante nel definire le specifiche finali del formato Blu-ray 4K, che dovrebbe ora chiamarsi Ultra HD Blu-ray.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Sam Mobile

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i pi

4 commenti

  1. pathfinder2810
    pathfinder2810

    Esiste un modo per contattare questa Uhd Alliance?

  2. pathfinder2810
    pathfinder2810

    il motivo è sempre lo stesso la questione delle codifiche audio italiane…penso che sia arrivato il momento di alzare la voce e vedere cosa accade….

    • Gian Luca Di Felice

      Ahhh! Non è di certo contattando la UHD Alliance che otterrai qualcosa! Il consorzio nasce per definire le linee guida dell’ecosistema Ultra HD… poi ci sarà la BDA che definisce le specifiche del formato Ultra HD Blu-ray (o Blu-ray 4K)…e poi saranno le major e i distributori a decidere come realizzare le edizioni. Semmai andranno contattate le major e i distributori… ma di certo non adesso! Credimi, non servirebbe davvero a nulla… anche perché l’Ultra HD Blu-ray neanche esiste per ora, con le specifiche che devono ancora essere finalizzate!!

Lascia un Commento