Home » Articoli » HCS Roadshow: Atmos e Home Theater su misura

HCS Roadshow: Atmos e Home Theater su misura

Introduzione

hcs pg 1 04 12 14 - HCS Roadshow: Atmos e Home Theater su misura

Lo scorso fine settimana, Home Cinema Solution ha organizzato nella sua sede di Ponte San Giovanni (Perugia), la terza tappa del Roadshow 2014, partito da Palermo lo scorso 8 novembre e proseguito poi a Napoli lo scorso 22 novembre.

Diverse le novità presentate, ma soprattutto un allestimento esemplare e una serie di rinnovamenti, che hanno coinvolto le due sale Home Cinema della struttura: la prima sala è stata aggiornata con una configurazione a 11.1 canali e, più precisamente, 7.1.4 canali dedicati alla riproduzione del Dolby Atmos. La seconda sala è rimasta, come lo scorso anno, in configurazione 9.2 canali, ma ora dotata di un sistema frontale (canali sinistro, destro, centrale e i 2 subwoofer) completamente rinnovato e con diffusori attivi Studio TL di “seconda generazione” progettati e prodotti dalla stessa Home Cinema Solution.

E’ stata poi allestita una terza sala, dedicata alla riproduzione stereofonica, anch’essa dotata dei nuovi diffusori Studio TL2 di Home Cinema Solution, sia in versione “grandi”, che “piccole” Studio TLS con sorgente sia digitale “liquida” – completa di correzzione ambientale miniDSP (con Dirac) -, che pura analogica (con un registratore a nastri magnetici). Venendo ai dettagli, la prima sala “Dolby Atmos” ha visto l’installazione di un completo sistema frontale Klipsch Reference, con i surround e i diffusori a soffitto da incasso sempre Klipsch serie THX Ultra 2 e un subwoofer Sunfire TS-EQ12. A pilotare il tutto, il sorprendente sintoamplificatore Yamaha Aventage RX-A3040, con amplificazione a 9 canali e decodifica a 11.1 canali, cui è stato aggiunto un finale a 2 canali Rotel per l’amplifcazione dei due canali soffitto posteriori. Nella sala, trattata acusticamente, era presente un lettore A.R.C.A, uno schermo in 16/9 da 3 metri di base e due proiettori che venivano dimostrati in alternanza: un JVC DLA-RS49 (D-ILA Full HD con elaborazione e-Shift 3 4K) e un Sony VPL-HW55ES (SXRD Full HD con processore Reality Creation).

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X