Home » News » Foto e Ripresa » Sony: nuovo sensore da 21MP per smartphone

Sony: nuovo sensore da 21MP per smartphone

sony 18 11 2014 - Sony: nuovo sensore da 21MP per smartphone

Qualche giorno fa (vedi news) abbiamo riportato le prime indiscrezioni sullo Xperia Z4, il prossimo smartphone top di gamma di Sony. Tra le specifiche ufficiose si parlava di un nuovo sensore Exmor RS CMOS, ipotizzando una risoluzione di 20,7 megapixel. La fonte non aveva sbagliato di molto: Sony ha infatti annunciato una nuova unità fotografica per il segmento mobile, quindi per l’utilizzo a bordo di smartphone e tablet. Il nuovo sensore è lo Stacked CMOS Exmor RS IMX230 da 21 megapixel, un prodotto dotato di alcune caratteristiche molto interessanti.

La prima novità, un inedito assoluto per quanto riguarda il mercato della telefonia, è la presenza di un sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento di fase, operante su 192 punti. L’altra novità è la possibilità di utilizzare la funzione HDR sia su immagini statiche, quindi foto, sia sui video, anche quelli girati a risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel a 30 fotogrammi al secondo). Il nuovo sensore sarà disponibile ad aprile 2015, quindi in tempo per il nuovo Z4. Sony sta anche studiando una versione meno definita, con una risoluzione pari a 16 megapixel, da utilizzare su prodotti di fascia inferiore.

Fonte: House of Japan

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X