Alla conferenza SMPTE (Society of Motion Picture & Television Engineers), svoltasi in settimana a Hollywood in California, Sony ha mostrato uno dei monitor di nuova generazione, indirizzato al mercato broadcast professionale. Il BVM-X300 è un modello da 30″, dotato di un pannello OLED Ultra HD, con profondità del colore a 10 bit. La luminosità è pari a 1.000 nits (un valore molto elevato), con una copertura pari all’80% del gamut BT.2020.
L’elevata luminosità viene sfruttata per l’HDR (High Dynamic Range): il materiale mostrato era costituito da riprese del Carnevale in Brasile, realizzate con una videocamera F65 a 60fps, con profondità del colore a 16 bit e 14 stop di gamma dinamica. Il materiale, riversato a 10 bit e ottimizzato per i 1.000 nits del pannello, si è rivelato di qualità molto alta, secondo i pareri dei presenti, con neri profondi e porzioni luminose molto incisive. Ottima anche la resa cromatica.
Il monitor BVM-X300 arriverà a febbraio: per il momento non si hanno notizie sul prezzo, che sarà sicuramente alto, visti i contenuti tecnologici e i costi degli altri prodotti OLED professionali di Sony. Il passo è comunque importante: l’HDR sembra funzionare bene e potrebbe aprire interessanti prospettive, anche in ambito consumer.
Fonte. AVSForum