Home » News » Automotive » Auto con frenata automatica obbligatoria dal 2022 in USA

Auto con frenata automatica obbligatoria dal 2022 in USA

frenata automatica evi 23 03 16 - Auto con frenata automatica obbligatoria dal 2022 in USA

Dal 1 settembre 2022 tutte le automobili vendute negli Stati Uniti dovranno essere dotate di tecnologia AEB – Automatic Emergency Braking -, una soluzione che consente frenate automatiche. L’AEB consente di evitare tutti i tamponamenti dovuti a distrazioni, mancanza di riflessi o situazioni di scarsa visibilità ed è in grado di intervenire tenendo conto della velocità del veicolo, della distanza con gli altri veicoli e della rapidità di intervento del guidatore. Una tecnologia che permette, a basse velocità, di evitare totalmente gli impatti o di decelerare drasticamente il veicolo prima di uno scontro, limitandone così gli effetti.

frenata automatica 1 23 03 16 - Auto con frenata automatica obbligatoria dal 2022 in USA

La decisione di rendere la tecnologia obbligatoria è stata presa dalla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) del Dipartimento Trasporti statunitense, insieme alla IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) e ai 20 principali produttori di automobili degli Stati Uniti. Secondo le statistiche del Dipartimento dei Trasporti americano, la frenata automatica obbligatoria consentirà di evitare circa 9.300 tamponamenti e 4.000 tra feriti e morti ogni anno. Dal 1 settembre 2025 la frenata automatica obbligatoria sarà estesa anche a tutti i nuovi camion. Ci auguriamo che questa nuova norma possa essere presto adottata anche in Europa.

Fonte: Repubblica

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X