Home » News » Mobile » Jolla: smartphone con Sailfish OS e App Android

Jolla: smartphone con Sailfish OS e App Android

jolla2 25 09 14 - Jolla: smartphone con Sailfish OS e App Android

La finlandese Jolla annuncia l’arrivo in Italia del suo primo omonimo smartphone. Un terminale completamente touch-screen (fatti i salvi i tasti di accensione e controllo volume) che utilizza l’inedito sistema operativo Sailfish OS, nato dalle ceneri di Nokia Meego (apparso sullo smartphone N9 e poi abbandonato a favore di Windows Phone). Sailfish OS nasce quindi come alternativa ad Android, iOS e Windows Phone, puntando su un’interfaccia intuitiva, molta interazione gestuale via swype e un vero e proprio approccio multi-tasking (con tutte le applicazioni aperte presentate sull’home-screen e facilmente raggiungibili anche mentre si sta utilizzando un’altra App).

jolla4 25 09 14 - Jolla: smartphone con Sailfish OS e App Android

La particolarità di Sailfish OS riguarda il totale supporto a tutte le applicazioni native Android, con la possibilità di utilizzare sia le applicazioni sviluppate per il sistema operativo di Jolla, che quelle di Google. Questo primo smartphone integra un comparto hardware piuttosto “standard” con un display LCD IPS da 4,5 pollici a risoluzione qHD 960 x 540 punti, un processore dual-core Qualcomm a 1,4GHz con 1GB di RAM, 16GB di spazio d’archiviazione (espandibili via slot microSD), una fotocamera posteriore da 8 mega-pixel con Auto-focus e flash LED e una frontale da 2 mega-pixel. E’ completo anche di connettività dati 4G LTE, di Bluetooth 4.0 EDR, di Wi-Fi 802.11n, di NFC, di vari sensori e acellerometri e di GPS (AGPS e Glonass).

jolla3 25 09 14 - Jolla: smartphone con Sailfish OS e App Android

La batteria ricaricabile e sostituibile è da 2.100mAh con un’autonomia di conversazione fino a 10 ore e 500 ore in stand-by. La cover posteriore viene definita “The Over Half” (l’altra metà) e ne esistono di vari colori. A seconda della cover scelta, il telefono riconosce il colore e imposta uno sfondo, un’interfaccia e notifiche personalizzate per quella specifica cover. In futuro verranno rilasciate ulteriori cover “The Over Half” in grado di integrare pannelli solari per la ricarica del telefono, una fotocamera migliore e ulteriori funzionalità. Jolla ha rilasciato un Developper Kit per consentire agli sviluppatori di proporre cover dalle funzionalità innovative compatibili con lo smartphone.

jolla5 25 09 14 - Jolla: smartphone con Sailfish OS e App Android

Il nuovo smartphone Jolla è indubbiamente un prodotto interessante, ma viene venduto ad un prezzo di listino (a nostro avviso) davvero eccessivo, in considerazione della dotazione tecnica: 349 Euro con la “The Over Half” cover bianca e 369 Euro con l’aggiunta di una seconda cover a scelta (Keira Black, Aloe o Poppy Red).

Per maggiori informazioni: smartphone Jolla

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Jolla

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.