LG potrebbe lanciare le prime TV OLED 8K entro giugno 2019. La disponibilità degli esemplari per il mercato di massa è legata alla realizzazione dei primi pannelli. Questi ultimi arriveranno a partire da maggio 2019. Aju Display Business ha riportato le dichiarazioni di Han Sang-beom, Vice Chairman di LG Display:
Cominceremo la produzione di massa dei panelli OLED 8K a maggio del prossimo anno. Al momento non ci sono molti contenuti in 4K e quindi è necessario utilizzare l’upscaling.
I primi OLED 8K LG sono già stati presentati al CES 2018 e a IFA 2018 sotto forma di prototipi da 88 pollici. Non sappiamo se il marchio coreano spingerà inizialmente questo formato. É però certo che la disponibilità si concentrerà sui tagli più ampi, almeno dai 65 pollici in su. Sarebbe del resto impossibile valorizzare uno schermo così definito con diagonali da 55 pollici.
Il mercato TV 8K potrebbe quindi “scaldarsi” considerevolmente nel corso del 2019. Sharp e Samsung potrebbero non restare per molto le uniche con modelli per il mercato consumer.
Fonte: Aju Business Daily