Agon AG322QC4 è il nuovo monitor da gaming di AOC. Le specifiche del prodotto sono interessanti. Il pannello è un LCD 8-bit di tipo VA con risoluzione QHD, 2560 x 1440 pixel. Lo schermo è curvo e utilizza una retroilluminazione WLED. Scorrendo le specifiche si legge di un angolo di visione di 178°, di un tempo di risposta di 4ms da grigio a grigio e di un refresh rate a 144Hz.
AOC dichiara una luminosità massima di 300 nits in SDR e 400 nits in HDR. Il rapporto di contrasto è 2.000:1. La compatibilità con HDR10 è certificata da VESA sotto forma di DisplayHDR 400. Il monitor supporta la tecnologia FreeSync 2 di AMD e può quindi variare dinamicamente il refresh rate. I benefici che si ottengono vanno dall’eliminazione di tearing e stuttering alla riduzione dell’input lag, anche quando si utilizza HDR.
Il ritardo nella risposta ai comandi si può ulteriormente ridurre tramite la modalità Low Input Lag, che disabilita tutte le elaborazioni video non strettamente necessarie. Game Mode è invece ottimizzato per alcuni generi di videogiochi: FPS, RTS e racing. Con Shadow Control si possono infine schiarire o scurire le zone in ombra. Tutte le funzioni si possono controllare tramite il telecomando cablato.
AG322QC4 è provvisto di un doppio ingresso HDMI, un ingresso VGA, un DisplayPort 1.2, due porte USB 3.0 e un’uscita cuffie. Il piedistallo permette di regolare altezza, inclinazione e rotazione. Per l’audio sono presenti due speaker da 5W. Il monitor arriverà a giugno a 599 Euro.
Fonte: AOC