Home » News » Multimedia » LG ha sviluppato una versione open source di webOS

LG ha sviluppato una versione open source di webOS

lg webos open source - LG ha sviluppato una versione open source di webOS
LG Electronics ha sviluppato una versione open source di webOS, il sistema operativo sviluppato a seguito della sua acquisizione da HP nel 2013. webOS Open Source Edition nasce con l’intento di rendere la piattaforma ancora più accessibile ai consumatori e all’industria. LG sta portando avanti il progetto in collaborazione con NIPA (National IT Industry Promotion Agency), un ente governativo della Corea del Sud. Il produttore coreano vaglierà alcune proposte realizzate da start-up raccomandate da NIPA, fornendo il supporto ai progetti più interessanti.

La versione open source di webOS è disponibile in download sul sito http://webosose.org. Gli sviluppatori possono ottenere gratuitamente sia il codice sorgente che gli strumenti di sviluppo. Sono inoltre disponibili guide e forum per prendere famigliarità con la piattaforma. webOS è sviluppato su kernel Linux e supporta HTML 5 e CSS3.

Dr. I.P. Park, Chief Technology Officer at LG Electronics, ha affermato:

Quando LG ha adottato webOS per la gamma smart TV 2013, lo ha fatto sapendo che webOS aveva un potenziale incredibile. weOS ha fatto molta strada da allora e adesso è una piattaforma matura e stabile, pronta ad andare oltre le TV per unirsi ad un gruppo molto esclusivo di sistemi operativi che sono stati commercializzati con successo su una così ampia scala. Mentre ci spostiamo da un sistema basato sulle app ad un basato sul web, riteniamo che il vero potenziale di webOS non si sia ancora mostrato.

Fonte: LG

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X