Fiat Chrysler Automobiles (FCA) fornirà migliaia di minivan ibridi Pacifica a Waymo, la branca di Alphabet, holding a cui fa capo anche Google. L’accordo è funzionale al servizio taxi a guida autonoma che verrà avviato a Phoenix entro tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. L’intesa non è del resto la prima tra le due compagnie. Nel 2016 FCA aveva già fornito 100 Pacifica per i test seguite poi da altre 500 nel 2017.
La collaborazione è stata commentata immediatamente da Sergio Marchionne, CEO di FCA:
La nostra collaborazione con Waymo continua a crescere e a rafforzarsi, confermando il nostro impegno su questa tecnologia.
John Krafcik, CEO di Waymo, ha aggiunto:
I minivan Pacifica Hybrid offrono interni versatili e assicurano spostamenti confortevoli. Questi nuovi veicoli ci aiuteranno a crescere ulteriormente.
L’accordo tra FCA e Waymo va anche letto come un’operazione per contrastare la concorrenza diretta di Uber e General Motors. La prima sta da tempo lavorando per offrire un proprio servizio con auto a guida autonoma, mentre la seconda ha annunciato la volontà di lanciare un veicolo completamente autonomo nel 2019.
Fonte: Reuters