Disney acquisisce Fox per 52,4 miliardi di dollari. Ve lo avevamo già anticipato qualche settimana fa e ora è diventato ufficiale. In pratica il gruppo Walt Disney ha acquisito la holding 21st Century Fox, ad esclusione delle emittenti televisive statunitensi Fox, Fox News, Fox Business, FS1, FS2 (i due canali sportivi) e Big Ten Network. Quest’ultime non state incluse nell’accordo per motivi di anti-trust e rischi di posizione dominante, visto che Disney possiede già negli Stati Uniti un gran numero di emittenti televisive (tra cui ESPN e ABC).
In compenso, entrano a far parte della galassia Disney FX Networks, National Geographic e soprattutto il gruppo satellitare Sky (tra cui la nostra Sly Italia), oltre naturalmente agli studios cinematografici 20th Century Fox, Fox 2000 e Fox Searchlight Pictures. Sul fronte streaming, l’acquisizione consente a Disney di controllare ora anche la piattaforma Hulu (non ancora disponibile in Italia, ma piuttosto popolare negli Stati Uniti).
Inutile sottolineare come l’acquisizione consenta ora a Disney di gestire franchise del calibro di X-Men, I Simpson e Avatar, a completare il quadro già ricco di titoli Marvel e Lucas Film – Star Wars e Indiana Jones. Un’operazione che consentirà a Disney di rafforzarsi a livello internazionale, soprattutto sul fronte streaming (per contrastare, in primis, Netflix) e broadcasting TV.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: The Walt Disney Company