Home » News » Mobile » Sharp: display UHD IGZO per smartphone con 806ppi

Sharp: display UHD IGZO per smartphone con 806ppi

sharp igzo 4 smartphone 2 13 04 2015 - Sharp: display UHD IGZO per smartphone con 806ppi
Sharp ha annunciato l’arrivo dei un display LCD IGZO per smartphone, caratterizzato da una risoluzione davvero notevole. Il pannello è un 5,5″ con risoluzione Ultra HD, 2160 x 3840 pixel, dotato di una densità pari a 806 pixel per pollice. Un tale display potrebbe sembrare davvero esagerato, su dispositivi mobile. Su un 5,5″ è praticamente impossibile notare la griglia dei pixel già ora, con schermi QHD, dotati di una risoluzione pari a 1440 x 2560 pixel. Va inoltre considerato l’impiego di maggiori risorse, necessarie per gestire una risoluzione così elevata. Maggiori risorse implicano anche maggiori consumi, il punto debole di tutti gli smartphone.

sharp igzo 4 smartphone 13 04 2015 - Sharp: display UHD IGZO per smartphone con 806ppi

C’è però un ambito di utilizzo che potrebbe trarre enorme giovamento, da display di questo tipo. Ci riferiamo ai visori per realtà virtuale, che spesso utilizzano proprio i pannelli ideati per smartphone. Sui modelli attualmente disponibili è ancora ben visibile la griglia dei pixel, data la ridotta distanza tra occhio e schermi. Un display 4K migliorerebbe decisamente l’esperienza d’uso, aumentando la qualità percepita. Ci sarà comunque tempo per ragionare sui futuri sviluppi: Sharp ha annunciato l’avvio della produzione di massa per il 2016.

Fonte: Phone Arena

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X