Sony ha ampliato la sua gamma di smartphone, presentando due nuovi modelli della serie Xperia. Le new entry sono Xperia Z3 ed Experia Z3 Compact. Lo Z3 si colloca al top della gamma, proponendo un processore Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974-AC, un quad-core a 2,5GHz. Il quantitativo di RAM installato ammonta a 3GB, con 16GB di spazio per l’archiviazione dei dati, espandibile fino a 128GB, tramite schede microSD. Il display è un LCD di tipo IPS da 5,2″, dotato di tecnologia TRILUMINOS e con risoluzione Full HD (424 ppi). La versione di Android utilizzata è la 4.4.4.
Il corpo del telefono è contraddistinto dalle linee arrotondate, mentre i materiali utilizzati fondono alluminio e vetro temperato. Le misure sono 146 x 72 x 7.3 mm, con un peso di 152 grammi. Z3 è certificato antipolvere ed impermeabile (IP65 e IP68). La fotocamera posteriore utilizza un sensore CMOS Exmor RS da 1/2,3’’ con una risoluzione pari a 20,7MP, il processore di immagine BIONZ ed il nuovo obiettivo grandangolare Sony G da 25 mm. La sensibilità raggiunge il valore di ISO 12800, ed è inoltre presente lo stabilizzatore SteadyShot. Oltre a scattare foto, è possibile riprendere video a risoluzione 4K, fino a 30fps. La fotocamera frontale, invece, è un’unità da 2,2MP, capace di riprendere video in Full HD.
La sezione audio può contare sulla tecnologia DSEE HX di Sony, in grado di elevare la fedeltà dei file a bassa risoluzione (MP3, AAC) a un livello prossimo all’alta risoluzione. E’ inoltre presente la funzionalità di eliminazione digitale del rumore integrata: i suoni ambientali possono essere ridotti all’incirca del 98%.
La connettività comprende la rete cellulare 4G LTE Cat. 4, il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, il Bluetooth 4.0, NFC, DLNA e MHL, mentre la dotazione di sensori offre tutto quello che si può richiedere, ovvero accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio, barometro, GPS GLONASS e sensore di luminosità. Completa la dotazione la batteria da 3.100 mAh e la possibilità di utilizzare la funzione “Remote Play” da Playstation 4, per inviare i giochi in streaming da console a smartphone (per i controlli è possibile utilizzare un DualShock 4).
La disponibilità è data per l’autunno, nei colori bianco, nero o rame, al prezzo di 699 Euro (il telefono si può già ordinare su Sony.it).
Z3 Compact si propone come una versione meno ingombrante, mantenendo gran parte delle caratteristiche del “fratello maggiore”. Le misure sono 127,3 x 64,9 x 8.6 mm, con un preso di 129 grammi. Processore e sistema operativo sono gli stessi, come anche il quantitativo di memoria installata. Cambia la RAM, che scende a 2GB, ed anche lo schermo, che qui è un 4,6″, sempre IPS TRILUMINOS, ma con risoluzione pari a 720 x 1080 pixel (319 ppi). Anche la fotocamera è leggermente differente: pur mantenendo gran parte delle caratteristiche, viene meno la capacità di riprendere video a risoluzione 4K (ci si ferma al Full HD). Il resto della dotazione non presenta differenze di sorta, se non per la batteria, che ha una capacità di 2.600 mAh.
Anche Z3 Compact arriverà in autunno, al prezzo di 499 Euro (anche questo modello si può ordinare su Sony.it).
Fonte: Sony