Il costruttore di orologi svizzero annuncia l’arrivo di Swatch Bellamy, un “classico” orologio Swatch meccanico con lancette e datario, privo di qualsiasi funzionalità smart. L’unica nota distintiva riguarda l’integrazione di un chip NFC abilitato ai pagamenti “contactless” (privi di contatto). Il nuovo Bellamy è stato presentato a Shanghai, con Swatch che ha siglato accordi di partnership con le banche cinesi UnionPay e Bank of Communications.
L’orologio sarà, quindi, privo di qualsiasi funzionalità di connettività (che sia Bluetooth o Wi-Fi) o di sincronizzazione con smartphone. Swatch non ha al momento chiarito come funzioneranno concretamente i pagamenti via POS contactless, ma possiamo immaginare che, una volta acquistato l’orologio, sarà necessario recarsi presso la propria banca che associerà il chip NFC alla carta di credito in nostro possesso. A quel punto sarà sufficiente avvicinare l’orologio ai POS compatibili per abilitare i pagamenti via carta di credito. Resta da capire se questa procedura sarà sufficiente a concludere una transazione o verrà anche richiesto un ulteriore codice PIN di convalida. Il Bellamy utilizza una normalissima batteria a “tampone” con autonomia dichiarata di circa 9 mesi.
Swatch Bellamy arriverà in Cina a gennaio 2016 al prezzo di 580 Yuan (circa 80 Euro) e successivamente in Svizzera e Stati Uniti.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Swatch