NVIDIA ha svelato le sue nuove schede grafiche di fascia alta. I modelli in arrivo sono due: GeForce GTX980 e GTX970. Le specifiche di GTX980 riportano una frequenza di base di 1.126 MHz, con un boost fino a 1.216 MHz, 2048 Cuda core, 4GB di memoria GDDR5 a 7Gbps e un bus a 256 bit. GTX970 offre qualcosa in meno, con una frequenza di base fissata a 1.051 MHz, con boost fino a 1.178 MHz, 1664 Cuda core e la stessa quantità di memoria. La capacità di computazione è pari a 5 Teraflop per GTX980 e 4 Teraflop per GTX970. I consumi si assestano a 165W per il modello più prestante, scendendo a 145W sulla scheda di fascia inferiore.
NVIDIA ha introdotto alcune nuove tecnologie, per migliorare la qualità delle immagini. Dynamic Super Resolution renderizza le immagini, in background, a risoluzione 4K, visualizzandole a risoluzione Full HD. L’elaborazione è, di fatto, un downscaling studiato per migliorare la resa di alcuni particolari, come ad esempio i dettagli più fini. Un filo d’erba lontano, che in Full HD verrebbe visualizzato con aliasing, viene riprodotto con una migliore precisione. Per raggiungere questo risultato viene applicato un particolare filtro gaussiano. Il funzionamento appare convincente, generando tangibili miglioramenti, ma andranno sistemate alcune imperfezioni come, ad esempio, elementi dell’interfaccia, che non scalano sempre bene dal 4K al Full HD.
Un’altra novità è il Multi-Frame Sample Anti-Aliasing (MFAA), un algoritmo che si occupa di ridurre le scalettature. La differenza, rispetto agli altri algoritmi simili, consiste nel fatto che MFAA può operare su più fotogrammi, alleggerendo notevolmente il carico di lavoro. Ne consegue un miglioramento, a livello di prestazioni, misurabili in circa il 30% in più. L’ultima innovazione è il Voxel Global Illumination, una nuova tecnologia per l’illuminazione dinamica, che permette di realizzare ambienti interattivi, dotati di illuminazione realistica. NVIDIA ne ha annunciato la disponibilità per i motori grafici Unreal Engine 4 e altri ancora, entro la fine dell’anno.
Le nuove GeForce sono anche provviste di NVIDIA VR Direct, un’ottimizzazione specifica per i visori di realtà virtuale. Il suo scopo è abbassare la latenza e quindi il ritardo con cui i comandi vengono impartiti. Le uscite disponibili sono ben cinque: troviamo 3 DisplayPort 1.2, una DVI Dual Link e una porta HDMI 2.0, presente come mini-HDMI sulla GTX970.
GTX980 e GTX970 saranno disponibili a breve. Il produttore PNY ha già comunicato i prezzi ufficiali per l’Italia: GTX980 è proposta a 540 Euro, mentre GTX970 ha un costo di 320 Euro.
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: NVIDIA / PNY