Il prossimo 9 settembre verranno ufficialmente presentati i nuovi videoproiettori 4K nativi di Sony, VPL-VW790ES e VPL-V590ES, successori degli attuali VW760ES e VW570ES. Sul sito statunitense di Sony Professionali è apparsa per errore la pagina (già rimossa) con le caratteristiche del modello Laser VW790ES (in USA siglato VW915ES, ma trattasi della stessa macchina), da cui è possibile desumere parte delle novità introdotte dal nuovo modello.
La scocca rimane invariata, così come la maggior parte delle caratteristiche, fatta eccezione per il processore video, ora affidato al nuovo e potente SoC “Sony X1 for Projector” evidentemente derivato dall’omonimo processore X1 che troviamo sulla gamma TV hi-end del marchio nipponico.
Nuovo X1 che promette di migliorare ulteriormente il dettaglio e di ridurre il rumore video, mentre sul fronte dell’HDR (HDR10 e HLG) verrà introdotta la funzionalità “Dynamic HDR Enhancer” che dovrebbe analizzare le immagini scena per scena e migliorare il contrasto (così è riportato, n.d.r.) sfruttando la combinazione della modulazione laser e del diaframma automatico.Un approccio che sembra quindi diverso da quanto previsto con il Frame Adapt HDR di JVC per i suoi proiettori D-ILA 4K che interviene invece sul tone-mapping vero e proprio. Rimaniamo quindi a questo punto curiosi di conoscere tutti i dettagli sul reale funzionamento del “Dynamic HDR Enhancer” di Sony.
La sorgente luminosa Laser non sembrerebbe essere cambiata rispetto al precedente VW760ES (si parla sempre di Z Phosphor con durata di 20.000 ore) con la luminosità massima dichiarata che si attesta sempre a 2000 lumen. Non ci dovrebbero essere quindi novità neppure sul fronte della copertura gamut DCI P3 e REC2020. Rimaniamo a questo punto in attesa dell’annuncio ufficiale per scoprire l’elenco completo delle novità e delle specifiche tecniche.
Fonte: AVS Forum