Home » News » Multimedia » Raspberry Pi 2: prestazioni 6 volte migliori

Raspberry Pi 2: prestazioni 6 volte migliori

raspberry 02 01 2015 - Raspberry Pi 2: prestazioni 6 volte migliori
Raspberry Pi Foundation ha annunciato l’arrivo del Raspberry Pi 2 model B, dotato del nuovo SoC BCM 2836. Questo nuovo chip utilizza una CPU con architettura ARM Cortex-A7, dotata di quattro core da 900MHz, affiancata da 1GB di SDRAM LPDDR2. La capacità di calcolo del nuovo modello è 6 volte superiore, rispetto alla versione precedente. Il resto della piattaforma è rimasto sostanzialmente invariato, una scelta saggia, che permetterà di non dover attuare cambiamenti sostanziali nella transizione tra i vari modelli, mantenendo la compatibilità.

raspberry 2 02 01 2015 - Raspberry Pi 2: prestazioni 6 volte migliori
Raspberry Pi 2 supporterà numerose distribuzioni ARM GNU/Linux, e sarà compatibile anche con Windows 10, il prossimo sistema operativo di Microsoft. Il prezzo del nuovo modello è lo stesso del precedente: il listino è infatti fissato a 35 dollari. Almeno per il momento proseguirà la vendita dell’attuale versione in commercio, per offrire un’alternativa a chi preferisce non cambiare la base hardware.

Fonte: Raspberry Pi Blog

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X