Warner ha ufficialmente annunciato l’arrivo in Ultra HD Blu-ray del capolavoro dei fratelli Wachowski “The Matrix”. ll visionario film del 1999 godrà di un nuovo telecinema 4K tratto dall’originale pellicola 35mm e verrà proposto con una nuova color correction HDR10 e Dolby Vision supervisionata direttamente dal direttore della fotografia Bill Hope.
Anche l’originale traccia audio inglese 5.1 è stata rimasterizzata e potrà contare su un multicanale “object-based” Dolby Atmos. La nuova edizione includerà anche un gran numero di contenuti extra e diverse tracce commento. Inutile sottolineare che ci auguriamo un trattamento di pregio anche per l’edizione italiana, auspicando quanto meno l’integrazione di una traccia italiana lossless 5.1 canali. Visto che parliamo di una traccia doppiata, non pretendiamo che venga rimissata in Atmos, ma che ci venga quanto meno proposta al top della qualità consentita dal supporto Ultra HD Blu-ray (quindi in DTS-HD Master o in Dolby TrueHD).
L’arrivo sul mercato statunitense è previsto per il prossimo 22 maggio e anche in Italia dovrebbe giungere nei negozi nello stesso periodo. Al momento Warner non ha ancora ufficializzato il rilascio degli episodi successivi della saga.
Fonte: The Digital Bits