LG presenterà al Mobile World Congress 2018 una nuova versione dello smartphone V30 dotata di intelligenza artificiale. Le funzioni introdotte riguarderanno la fotocamera e i comandi vocali. Gli smartphone utilizzeranno Vision AI per valutare l’angolo di scatto, il colore, i riflessi, la quantità di luce disponibile e i livelli di saturazione. I dispositivi potranno quindi determinare il soggetto della foto e suggerire le impostazioni di scatto migliori. Il modello utilizzato da LG è basato su oltre 100 milioni di immagini campione.
Vision AI può anche fornire consigli per gli acquisti. Basta puntare la fotocamera su un oggetto per scansionare automaticamente i QR code, avviare una ricerca basata sulle immagini acquisite e ottenere diverse opzioni di acquisto. Le informazioni comprendono il negozio in cui acquistare l’oggetto al prezzo più basso e altri prodotti simili che l’utente potrebbe ritenere interessanti. Vision AI permette inoltre di misurare la luminosità reale della foto che verrà scattata e provvede quindi a modificare tutti i relativi parametri.
Voice AI consentirà invece di avviare applicazioni e di modificare le impostazioni tramite la voce. La disponibilità è per ora limitata all’inglese. LG ha lavorato al fianco di Google e offre 32 comandi vocali in esclusiva per Google Assistant. Le nuove funzioni legate all’intelligenza artificiale saranno disponibili anche su altri smartphone LG tramite aggiornamenti OTA (Over-The-Air). Ha Jeung-uk, Senior Vice President e Business Unit Leader di LG Electronics Mobile Communications Company, ha commentato:
Come comunicato il mese scorso al CES, il futuro di LG è nell’IA, non solo nelle specifiche dell’hardware e nella velocità di elaborazione. Il nostro obiettivo è creare smartphone sempre più intelligenti e siamo fiduciosi che i consumatori apprezzeranno l’esperienza utente avanzata del nuovo V30.
Fonte: LG