Sarà la cinese Vivo a introdurre il primo smartphone dotato di sensore d’impronte digitali integrato direttamente nel display. Era il sogno di Apple (per iPhone X) e di Samsung (per il Galaxy Note 8), ma le tecnologie disponibili non erano ancora abbastanza mature ed entrambi i colossi hanno preferito puntare su altre soluzioni (come il Face ID di Apple).
Vivo utilizzerà invece il sensore Clear ID FS9500 di Synaptics, in abbinamento a un display OLED (unica tecnologia che consente questo tipo di integrazione) e promette un’affidabilità pari ai tradizionali lettori d’impronte e una reattività superiore rispetto agli sblocchi facciali (0,7s contro 1,4s). Secondo quanto dichiarato da Synaptics, la nuova tecnologia Clear ID è resistente all’acqua e permette il riconoscimento dell’impronta anche con le dita bagnate.
Synaptics sarà presente al prossimo CES 2018 di Las Vegas, occasione in cui sarà probabilmente presentato ufficialmente il nuovo smartphone Vivo con sensore d’impronte integrato direttamente nel display.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Pocket-Lint