Yamaha annuncia l’arrivo di due nuove sorgenti musicali di rete compatibili con la piattaforma multi-room MusicCast. Esteticamente simili, il WXC-50 è un lettore / pre-amplificatore da collegare quindi ad un sistema Hi-Fi, mentre il WXA-50 è anche completo di amplificazione da 2 x 55W (su 8 Ohm). Entrambi i dispositivi sono pensati per la riproduzione della musica liquida e dotati di connettività Wi-Fi, Ethernet LAN, Bluetooth 2.1 con aptX (per lo streaming da dispositivi mobili o PC portatili) e di porta USB per il collegamento di periferiche d’archiviazione (chiavette o hard-disk portatili). Tramite la connessione Wi-Fi o Ethernet è possibile riprodurre musica da NAS o server DLNA / UPnP ed AirPlay.
I WXC-50 e WXA-50 sono dotati di DAC ESS Sabre 9006AS con supporto riproduzione file in alta risoluzione PCM fino a 192 kHz / 24 bit e DSD fino a 5,6 MHz. Oltre ai file PCM e DSD è supportata la riproduzione dei brani musicali in MP3, FLAC, AIFF, WAV, AAC e ALAC. Tutte le funzionalità sono controllabili tramite l’applicazione MusicCast per smartphone e tablet Android e iOS, con accesso alle varie sorgenti di rete, a servizi musicali come Spotify, Napster, radio-web (vTuner) e condivisione della musica in multi-room verso eventuali altri sistemi MusicCast.
Per entrambi sono presenti anche ingressi analogici RCA stereo, digitale ottico e un’uscita pre-out LFE per l’eventuale collegamento di un subwoofer. Il WXC-50 aggiunge anche le uscite pre-out stereo RCA e quelle digitali ottica e coassiale (per il collegamento ad un sinto-amplificatore audio-video o un DAC esterno), mentre il WXA-50 è dotato di uscite di potenza per il collegamento dei diffusori. I due modelli prevedono l’elaborazione “Compressed Music Enhancer” dedicata al miglioramento della riproduzione di file audio compressi (come gli MP3 o gli AAC, ad esempio) e la modalità “Pure Direct” che disabilita totalmente le eventuali elaborazioni sonore.
La disponibilità dei nuovi WXC-50 e WXA-50 è prevista per agosto a prezzi (ancora indicativi) rispettivamente di 399 Euro e 599 Euro.
Fonte: Yamaha Italia