Fino ad oggi, l’unica ad aver proposto uno smartphone con display a risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) è stata Sony con il suo Xperia Z5 Premium. Un azzardo che non ha incontrato un particolare favore del pubblico, né tanto meno preoccupato i produttori concorrenti. In effetti, l’aumento della densità di pixel non è particolarmente percepibile nell’utilizzo quotidiano dello smartphone, con gli attuali display Full HD e Quad HD o 2,5K che si sono rivelati più che sufficienti in termini di dettaglio e nitidezza..
Ma Samsung sembra convinta che gli smartphone 4K invaderanno il mercato nel prossimo futuro, trainati dal successo dei visori a realtà virtuale come il Gear VR, che trarranno grande vantaggio dall’aumento della densità di pixel. In effetti, durante l’utilizzo di un visore VR, l’estrema vicinanza del display agli occhi consente di percepire maggiormente la densità di pixel e l’aumento della risoluzione porterà indubbi benefici all’esperienza d’uso (specie con i videogiochi in realtà virtuale).
Per poter sfruttare al meglio i display 4K Ultra HD su smartphone per applicazioni VR servono però processori e GPU ancora più potenti e display con una maggiore efficienza energetica. Molto dipenderà anche dal successo dei visori VR, ma prepariamoci all’inevitabile arrivo di massa di smartphone a risoluzione 4K.
Fonte: Techradar