La Slim Backlight Drive, utilizzata sui TV della serie XD93 (vedi news), non è l’unica tecnologia inedita presentata da Sony al CES 2016. La compagnia giapponese ha mostrato, presso il proprio stand, un interessante prototipo, messo a confronto con altre tecnologie convenzionali. Sony ha dotato questo LCD della retroilluminazione Backlight Master Drive, capace di garantire prestazioni ben superiori all’ordinario.
La retroilluminazione è capace di garantire una gestione dell’HDR molto superiore ai requisiti fissati da UHD Alliance (vedi news). Sony dichiara un massimo di ben 4.000 cd/mq, cioè il quadruplo delle 1.000 riportate nelle specifiche di quasi tutti gli LCD di fascia hi-end in arrivo nel 2016. Non sono stati invece forniti dettagli sul tipo di local dimming applicato. Supponiamo che si tratti di un sistema Full LED Array dotato di numerosi LED e di un numero altrettanto elevato di zone indipendenti.
Difficile dire quando potremo vedere una tecnologia simile sulle TV consumer: la speranza è che il Backlight Master Drive non finisca come altri prototipi Sony (ad esempio il Crystal LED), potenzialmente interessanti, ma mai divenuti realtà.
Fonte: Sony