Da diversi giorni, hanno iniziato a circolare indiscrezioni sempre più insistenti secondo cui Apple starebbe valutando il passaggio alla tecnologia OLED per i display dei suoi dispositivi iPhone e iPad. In molti hanno immediatamente dedotto un probabile accordo con LG Diplay, anche alle luce dei recenti annunci della multinazionale coreana pronta ad investire in nuovi impianti produttivi OLED (vedi news).
La notizia sembrerebbe attendibile solo in parte. Secondo quanto riportato stamane dall’autorevole agenzia Bloomberg, Apple starebbe effettivamente valutando l’utilizzo di pannelli di nuova generazione (inclusi quelli con tecnologia OLED), ma da sviluppare internamente. In pratica, Apple vorrebbe svincolarsi dalla attuale fornitura di pannelli LCD da parte di produttori come Samsung, LG, Sharp o Japan Display. Il colosso di Cupertino sembra quindi puntare a pannelli più efficienti, sottili e luminosi da sviluppare in sinergia con gli altri componenti dedicati ai suoi dispositivi (vedi processori SoC sviluppati internamente per iPhone e iPad), così da poter acquisire un maggiore controllo sull’intera fase di sviluppo dei nuovi terminali (oltre a tagliare ulteriormente i costi).
Sempre secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple avrebbe acquisito un laboratorio a Taiwan e assunto circa 50 ex ingegneri AU Optronics (terzo produttore mondiale di pannelli LCD e di prototipi OLED) e Qualcomm (produttrice della tecnologia E-Paper Mirasol) già al lavoro per lo sviluppo di inedite soluzioni sia LCD che OLED. Una volta definito lo sviluppo, Apple potrebbe affidare la produzione dei nuovi pannelli ai produttori locali AU Optronics e Innolux (le cui fabbriche distano poche decine di chilometri di distanza sia dal laboratorio).
Fonte: Bloomberg