Il gruppo Swatch annuncia a sorpresa (ma neppure poi così tanto) l’arrivo di uno smartwatch. Il debutto sul mercato è previsto entro aprile, più o meno in concomitanza con l’arrivo di Apple Watch. Dovete sapere che, in tempi non sospetti, Apple contattò proprio il gruppo svizzero per lo sviluppo congiunto di un orologio “smart”. Non se ne fece nulla e sembra, anzi, che non corra buon sangue tra i due gruppi, con Swatch che pare intenzionata a rompere le uove nel paniere ad Apple: da una parte la “coincidenza” del lancio sul mercato, dall’altra la scelta di non supportare i dispositivi iOS, ma esclusivamente gli smartphone Android e Windows Phone.
Al momento non si sa molto del nuovo orologio “connesso” di Swatch, se non che sarà dotato di una soluzione di “auto-ricarica” della batteria, in stile Seiko Kinect. L’amministratore delegato di Swatch Nick Hayek promette che l’orologio non richiederà ricariche della batteria, con la sincronizzazione con lo smartphone che avverrà via NFC e funzionalità per consentire i pagamenti elettronici (proprio come l’Apple Watch). Sarà un vero smartwatch con tanto di display touch-screen o piuttosto un orologio “connesso” con funzionalità di notifiche e sensori di tracking in stile Cogito Watch? Non è ancora chiaro. Così come non è chiaro se il nuovo smartwatch verrà distribuito con il marchio Swatch, piuttosto che un altro dei tanti prestigiosi brand controllati dal gruppo svizzero (Tissot, Longines, Omega, Certina, ad esempio).
Fonte: Bloomberg