Home » News » Audio » Denon DA-10: ampli cuffie e DAC USB portatile

Denon DA-10: ampli cuffie e DAC USB portatile

denon 21 10 2014 - Denon DA-10: ampli cuffie e DAC USB portatile

Denon ha annunciato la disponibilità del DA-10, un amplificatore per cuffie portatile, utilizzabile anche come DAC USB. Questa categoria di prodotti si sta diffondendo sempre più, di pari passo con lo spostamento della fruizione musicale verso smartphone e altri dispositivi mobile. E’ infatti noto che la maggior parte dei lettori audio portatili, come anche la quasi totalità dei cellulari, non dispone della capacità necessaria per pilotare adeguatamente cuffie ad alta impedenza. Ecco spiegata la necessità di un amplificatore per cuffie portatile, capace di restituire un suono molto migliore. La scocca è realizzata in alluminio, con in dotazione una pratica custodia per il trasporto, capace di contenere anche uno smartphone.

denon 2 21 10 2014 - Denon DA-10: ampli cuffie e DAC USB portatile

All’interno troviamo circuiti separati per il blocco audio principale e per l’alimentazione, in modo da evitare interferenze. Un doppio clock (22,6MHz e 24,6MHz) viene utilizzato per ottimizzare le prestazioni con specifiche frequenze di campionamento (44,1, 88,2, 176,4 MHz e 32, 48, 96, 192 kHz). L’audio viene elaborato tramite la tecnologia Advanced AL32 Processing, un algoritmo che elabora il segnale digitale standard, a 16 bit, applicando un upsample a 32 bit, con un filtro digitale che ottimizza l’intervento in relazione alla frequenza di campionamento.

denon 3 21 10 2014 - Denon DA-10: ampli cuffie e DAC USB portatile

Il DAC integrato è un Burr-Brown PCM-1795, capace di riprodurre segnali con una qualità fino a 192kHz/32 bit. Il DAC supporta file in PCM lineare, da 32kHz a 192kHz/24 bit, e anche file DSD, sia a 2,8 che a 5,6MHz. Gli ingressi includono una porta USB standard, per iPod, iPhone e iPad (sono supportati i modelli con connettore Lightning), una micro USB asincrona e un ingresso analogico, su jack da 3,5mm. L’uscita può essere regolata con il guadagno per cuffie a bassa o alta impedenza, oppure per il funzionamento con un impianto audio. La batteria che equipaggia il DA-10 è un’unità da 3.200mAh, capace di garantire fino a 7 ore di funzionamento.

La disponibilità è attesa per novembre, al prezzo di 399 dollari.

Fonte: Denon

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X