Technics annuncia l’arrivo del nuovo giradischi a trazione diretta SL-1210GAE, una Limited Edition progettata per festeggiare il 55° anniversario dello storico marchio. Un modello top di gamma che riprende le caratteristiche tecniche del Grand Class SL-1200G, ma con un’affascinante finitura “total black” che verrà venduto completo di un’esclusiva testina MM JT-1210 sviluppata in collaborazione con lo specialista nipponico Nagaoka.
Per chi non lo sapesse, ricordiamo che i nuovi SL-1200 (riapparsi sul mercato nel 2016) sono stati oggetto di una totale riprogettazione, a cominciare dal nuovo motore a trazione diretta ora privo di nucleo in ferro e dotato di doppio rotore per ridurre il carico sui cuscinetti, mantenere un’elevata coppia e ridurre al minimo le vibrazioni di rotazione.
Grande attenzione è stata dedicata anche al telaio a triplo strato in alluminio pressofuso, BMC e gomma ad alta resistenza, che prevede per il nuovo SL-1210GAE anche l’aggiunta di una finitura superiore in puro alluminio spazzolato e satinato dello spessore di 10 mm. Questa inedita struttura a quattro strati conferisce al prodotto un’elevata rigidità strutturale (vitale per eliminare le vibrazioni), una solidità senza precedenti e finiture di grande pregio.
Per creare il nuovo SL-1210GAE, Technics ha collaborato con Nagaoka, azienda rinomata a livello internazionale per la produzione di puntine e testine per giradischi. In 80 anni di attività, celebrati proprio nel 2020, Nagaoka ha introdotto tecnologie di micro-fabbricazione uniche al mondo che consentono di lavorare anche materiali difficili da tagliare. Il giradischi SL-1210GAE è provvisto di una testina a Magnete Mobile (MM) modello JT-1210 espressamente messa a punto da un team di ingegneri Technics e Nagaoka. Questa versione con cantilever in boro è studiata ad hoc per offrire le migliori prestazioni di riproduzione insieme al giradischi SL-1210GAE.
Le superlative qualità sonore della testina JT-1210 unite alle altre caratteristiche del giradischi a trazione diretta SL-1210GAE contribuiscono ad aumentare il valore e il prestigio di questa straordinaria edizione limitata, disponibile sul mercato da giugno in 800 esemplari numerati in tutta Europa. Il prezzo annunciato è di 4.500 Euro.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Panasonic