Sony annuncia ufficialmente l’arrivo in Italia dei suoi primi televisori 8K ZG9. La commercializzazione è prevista a partire da giugno nei tagli da 85 e 98 pollici. Ricordiamo che i nuovi modelli ZG9 8K sono dotati di pannelli LCD a risoluzione nativa 7680 x 4320 pixel con retroilluminazione Full LED Array definita Backlight Master Drive.
Il processore video è X1 Ultimate, il più potente realizzato ad oggi dal marchio giapponese. L’elevata capacità di calcolo viene messa a frutto per numerose elaborazioni. L’upscaling, ottimizzato per la risoluzione 8K, è affidato all’8K X-Reality PRO. 8K X-tended Dynamic Range PRO sfrutta invece la retroilluminazione per garantire picchi di luminosità più elevati nelle immagini che possono richiedere una spinta in più.
Il filtro X-Wide Angle, lo stesso che si trova già sulla Serie Master ZF9, amplia l’angolo di visione e assicura una migliore esperienza che per chi si si trova in posizioni decentrate. Anche ZG9 è parte della stessa gamma e ne condivide i benefici. Le TV sono certificate IMAX Enhanced e includono la modalità calibrata per Netflix. Sono inoltre presenti un CMS completo e la possibilità di effettuare una calibrazione automatica con CalMAN. ZG9 è compatibile con HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision ed è anche confermata la possibilità di gestire i contenuti HFR (High Frame Rate).
La sezione audio sfrutta una nuova soluzione progettata da Sony. Acoustic Multi-Audio include due coppie di speaker poste in basso e in alto sui lati, a circa 3/4 del pannello. Questa particolare disposizione permette di espandere l’audio anche in verticale e di centrare meglio l’origine dei suoni, nonché di garantire la riproduzione di tracce audio in Dolby Atmos. La piattaforma Smart TV è costituita da Android TV Oreo, arricchito dalla compatibilità con Google Assistant, AirPlay 2 e HomeKit di Apple.
I prezzi annunciati per l’Italia sono di 16.999 Euro per il modello da 85 pollici KD-85ZG9 e di ben 79.999 Euro per il modello da 98 pollici KD-98ZG9.
Fonte: Sony Italia