Home » News » Audio » LG ha sviluppato luci OLED che funzionano da speaker audio

LG ha sviluppato luci OLED che funzionano da speaker audio

lg crystal sound luci oled - LG ha sviluppato luci OLED che funzionano da speaker audio

LG ha mostrato le luci OLED “Crystal Sound” al Light & Building 2018 di Francoforte. Crystal Sound è il nome attribuito dal marchio coreano ad una tecnologia che permette di riprodurre i suoni tramite i pannelli OLED. Si tratta di fatto di un sistema molto simile ad Acoustic Surface di Sony, presente sulle TV OLED della serie A1. LG, che ha per ora realizzato solo alcuni prototipi di TV OLED con Crystal Sound, ha applicato lo stesso concetto alle luci.

Il funzionamento è del tutto identico a quello dei televisori. Degli attuatori creano delle vibrazioni sui pannelli OLED che svolgono praticamente la funzione di un diaframma. In questo modo LG è riuscita a creare luci OLED che possono anche funzionare come speaker. I sistemi di illuminazione OLED sono basati su un sottile substrato (0,41 mm di spessore) che può essere piegato fino ad un raggio di 30 mm senza compromettere le funzionalità.

LG pensa di inserire questa tecnologia in lampade dotate di AI e in varie soluzioni capaci di operare in qualità di assistenti vocali. Il vantaggio principale consiste nella possibilità di integrare gli speaker nelle luci, facilitando l’integrazione con l’ambiente.

Fonte: FlatPanelsHD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X