Home » Speciali » IFA Berlino 2014 » TCL: TV Ultra HD con Quantum Dot

TCL: TV Ultra HD con Quantum Dot

tcl quantum dot 4 09 09 2014 - TCL: TV Ultra HD con Quantum Dot

TCL è stato sicuramente tra i marchi più attivi ad IFA 2014. I prodotti presentati non sono solo vari, dal punto di vista delle soluzioni adottate, ma offrono anche tecnologie all’avanguardia. Tra i prodotti in mostra (ed in arrivo sul mercato) vi è anche un TV LCD da 55″, provvisto di pannello ultra HD e Quantum Dot. I Quantum Dot sono semiconduttori con una struttura a nano-cristalli, utilizzati in sinergia con i LED, quale retroilluminazione per lo schermo. Il vantaggio offerto è inerente alla risposta spettrale delle tre componenti cromatiche primarie (RGB – rosso, verde e blu), molto più stretta rispetto ad una tradizionale soluzione a LED.

tcl quantum dot 5 09 09 2014 - TCL: TV Ultra HD con Quantum Dot

I colori riprodotti, quindi, presentano un grado di purezza superiore (ovvero non vi è praticamente una sovrapposizione tra i primari), il che permette di riprodurre un gamut più esteso, che copre completamente sia il REC.709, sia il 100% di quello NTSC. Per la retroilluminazione del suo 55″, TCL ha fatto ricorso a LED blu, avvolti da Quantum Dot verdi e rossi, il tutto in configurazione LED Edge.

TCL sostiene che un pannello di questo tipo, con una resa cromatica al livello di un OLED, ha un costo pari a circa 1/3, rispetto alla tecnologia rivale. Il posizionamento sul mercato, dunque, dovrebbe essere molto aggressivo. L’uscita è prevista inizialmente per il mercato cinese, seguito poi dallo sbarco anche nel resto del mondo (anche se al momento non vi sono date certe).

Fonte: AVForums

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X